Attività sull’isola

Scopri la magia di Grado, tra relax e divertimento.

Visita al santuario di Barbana


A circa 20 minuti di traghetto da Grado si trova l’isola di Barbana, sede di un antico santuario mariano e residenza stabile di una piccola comunità di frati francescani.
Barbana con il suo boschetto e il suo santuario rimane un gioiellino e tappa obbligata per chi vuole passare una giornata di tranquillità immerso nel verde e nel romantico silenzio della laguna di Grado.

Le escursioni e il birdwatching

Valle Cavanata


A pochi minuti da Grado si trova la riserva naturale della Valle Cavanata, ex valle da pesce, luogo ideale per dedicarsi a percorsi a contatto con la natura e soprattutto al birdwatching.

Isola della Cona


L’isola della Cona nella Riserva della foce dell’Isonzo è considerato grande sito di interesse didattico, scientifico e naturalistico ed è l’habitat naturale di numerose specie, in particolare uccelli. Grazie a questa sua caratteristica è meta perfetta per gli amanti del birdwatching.

Laguna di Grado


Partendo dal porto e dal molo di Grado o dal canale della Schiusa è possibile fare diverse escursioni e gite tra i vari isolotti e casoni della laguna gradese e raggiungere Trieste, Marano e la Slovenia.

Il ciclismo


Grazie alle piste ciclabili presenti a Grado, la bicicletta è un valido mezzo di trasporto per visitare la città nella sua interezza e per raggiungere ed ammirare le bellezze dei dintorni.
Inoltre l’isola si trova alla fine dell’Alpe Adria, miglior pista ciclabile d’Europa nel 2015, con i sui meravigliosi paesaggi montani, collinari e lagunari che si susseguono per 425 km, partendo da Salisburgo.

Il Golf Club


Presso il Golf Club di Grado è possibile inoltrarsi in un percorso di 18 buche immerso in un paesaggio lagunare, esteso per oltre 60 ettari, unico al mondo, in cui è possibile giocare per tutto l’anno.

Scopri le nostre convenzioni con il Golf Club.

Il Kitesurf e il SUP


Nella spiaggia di Grado pineta vengono impartite vere e proprie lezioni di Kitesurf e provare l’emozione di volare sulle onde del mare.
Nella spiaggia Costa Azzurra, invece, è possibile praticare il SUP (Stand Up Paddle), variante del Surf, che consiste nello stare in piedi su una tavola, con in mano una pagaia per spostarsi.