Grado e dintorni

Vi presentiamo la nostra splendida Isola: scoprite la magia di Grado.

Grado

La nostra “Isola del sole”, ogni anno premiata con la bandiera Blu (riconoscimento internazionale che certifica  la cura e la pulizia delle coste e del mare), è da sempre protagonista di poesie, dipinti e canzoni. Grado e la sua laguna che si tinge di eleganti tonalità rosate al tramonto, entrano nel cuore di ogni visitatore, grazie al fascino e all’atmosfera che sanno donare.
Grado è il luogo perfetto per dedicarsi al relax della spiaggia, per i percorsi wellness dedicati alla cura del corpo e alle attività sportive. La nostra isola offre diverse alternative tra golf, kitesurf, bicicletta, escursioni e birdwatching.

Aquileia

“La seconda Roma” a soli 10km da Grado per la ricchezza delle sue testimonianze archeologiche, risulta essere uno dei siti culturali più significativi d’Europa.

Trieste e Miramare


Grazie ai suoi palazzi dagli stili neoclassico, liberty e barocco e la sua piazza affacciata sul mare, Trieste sembra una città rimasta ferma nel tempo.
A pochi km anche il magnifico castello di Miramare, icona della dinastia asburgica che offre un indimenticabile scorcio sul golfo.

Cividale del friuli


Patrimonio dell’UNESCO, questa città conserva significative testimonianze longobarde.

San Daniele


Centro principale del Friuli Collinare, caratterizzati da panorami su dolci distese di colline ed è rinomata per la trota affumicata ma soprattutto per il noto prosciutto crudo.

Redipuglia


Monumentale gradinata che contiene le spoglie dei 100.000 soldati caduti durante la prima guerra mondiale, raccolte dal 1938 all’interno dei 22 gradoni.

Udine


Città dell’artista Gianbattista Tiepolo, Udine è caratterizzata dal fascino veneziano, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”.

Gorizia


Gorizia è sempre stata influenzata culturalmente dall’incrocio tra diverse civiltà, testimoniato da le sue strade, la sua architettura, i monumenti e i suoi parchi.

Palmanova


Patrimonio dell’Umanità per l UNESCO è caratterizzata da una pianta poligonale a Stella a nove punte ed è magnifico esempio di città fortezza.

Il Collio


Zona collinare, caratterizzata da piccoli borghi e viti è rinomata per le ottime degustazioni di vini pregiati.